Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Laghi ghiacciati e prati all'inglese

Tutto questo è l'area sperimentale attività in ambiente della Uisp Emilia-Romagna che a Parma, a inizio marzo, ha giocato a golf e ora aspetta di immergersi nei laghi dell'Appennino

L'immersione sottoghiaccio sarà aperta anche agli apneistidi Fabrizio Pompei

PARMA - "Niente di impegnativo". Così Gabriele Tagliati, responsabile del coordinamento attività subacquee della Uisp Emilia-Romagna, giudica l'immersione sottoghiaccio che si svolgerà sabato e domenica 8 e 9 marzo, al rifugio Lagoni di Corniglio (PR), nel parco dei cento laghi. "Da un punto di vista tecnico - spiega - sono molto più difficili alcune immersioni estive in mare dove si ha a che fare con le correnti. Qui l'unico ostacolo è il freddo". Per immergersi nel lago, a 1.350 metri sul livello del mare, serviranno una buona dose di coraggio e un'attrezzatura adeguata che non risenta delle basse temperature. Dopo essere arrivati al rifugio con le ciaspole si aspetterà la mattina successiva per aprire i buchi nel ghiaccio e iniziare le immersioni. "Il lago - afferma Tagliati - raggiunge al massimo gli otto metri di profondità: ancora non sappiamo quali sono le condizioni del ghiaccio e dove potremo aprire i varchi per scendere in acqua ma certamente daremo l'opportunità di immersione anche agli apneisti".

Anche campi a nove buche e "pitch and putt" nel circuito 2014 del golf UispL'attività in natura della Uisp regionale - da poco costituitasi nell'area sperimentale attività in ambente - comprende anche attività meno "estreme", accessibili a chi non ha nessuna intenzione di tuffarsi nell'acqua gelida. Sempre a Parma, il 3 marzo, si è concluso l'Italian golf show, l'iniziativa dedicata agli appassionati del green che per tre giorni ha affiancato la ventennale esposizione internazionale di antiquariato "Mercanteinfiera". L'evento sportivo - promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Parma, dal Coni, dalla Federazione italiana golf, e dalla Uisp - ha portato in città più di cento espositori che hanno messo in mostra ferri, carrelli, abbigliamento sportivo e presentato campionati e iniziative. Anche la Uisp ha colto l'occasione per promuovere il secondo circuito nazionale che, partito dalla Sicilia proseguirà fino al 3 ottobre con le finali di Modena. "Questi tre giorni - spiega Ermanno Zuccheri, responsabile del coordinamento golf dell'Emilia - sono stati utili per venire in contatto con molti golfisti lontani dal mondo Uisp che si sono appassionati al nostro modo di intendere e praticare la disciplina. Nel circuito di quest'anno, ad esempio, avendo come obiettivo quello di promuovere un golf 'pertutti' abbiamo inserito anche campi a nove buche e "pitch and putt" (percorsi corti con un numeor massimo di 3 bastoni, N.d.R.) riuscendo a garantire costi molto vantaggiosi".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione